< HOME            
Chirurgia 1 Varese
Luigi Boni

Il Dirigente
medico
universitario

Prof.
Luigi Boni

 

PDF printable version print

Biography

Il professor Luigi Boni, nato a Cremona il 27/08/1971, si è laureato presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Pavia (voto di Laurea 110/110 e lode).

Vincitore di numerosi premi e borse di studio [1994, 1995, 1996 & 1997 Borsa di Studio INPDAI (10.800.000 ITL, 1997 Borsa di Studio VISA (5.000.000 ITL) 1997 Premio Lion (5.000.000 ITL)1999 Premio CNR (25.000.000 ITL) Premio British Journal of Surgery (3.000 BPD)], dopo l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale indirizzo Chirurgia Oncologica nel 1997, per un periodo di circa 10 mesi, si è trasferito in Scozia presso Il Nineweels Hospital, il principale ospedale universitario dell’ Università di Dundee.

Durante questi dieci mesi ha svolto ricerche cliniche nel campo delle neoplasie esofagee e la loro palliazione mediante utilizzo di endoprotesi. Conseguita l’autorizzazione (Experimental Procedure Personal Licence) per eseguire studi sperimentali nei piccoli animali nel Regno Unito, il Dr Boni ha potuto svolgere ricerche sperimentali nel ratto, relative allo studio della patogenesi del danno alla mucosa gastro‑intestinale e il ruolo dei radicali liberi. I risultati di tali studi sono stati argomento di presentazione a congressi internazionali e i relativi articoli sono state pubblicate su riviste specializzate.
Ritornato in Italia ha espletato il servizio militare come sottotenente medico di complemento dell’ Aeronautica Militare presso l’infermeria presidiaria del comando della 1^ Regione Aerea di Milano

Al termine del servizio militare, si è nuovamente trasferito a Dundee per un periodo di circa 13 mesi, in qualità Senior House Officer e successivamente di Visiting Specialist Registrar della High Dependency Unit del Ninewells Hospital, dove ha potuto incrementare l’ esperienza clinica nella gestione dei paziente “chirurgici” che necessitavano di un monitoraggio “semi-intensivo.
Durante questo secondo periodo il dott. Boni ha partecipato attivamente ai turni di guardia diurni e notturni ed ho fatto ripetutamente parte dell’equipè operatoria diretta dal Prof Sir Alfred Cuschieri e dei suoi collaboratori (Mr SM Shimi, Mr D Smith, Mr M Lavelle-Jones e Mr KC Campbel) come primo operatore e/o aiuto.

Il prof. Boni è stato, inoltre, incaricato di svolgere attività didattica, tenendo lezioni di aggiornamento per il personale infermieristico e attività di “tutoraggio” degli studenti durante il loro internato in chirurgia. Nel settembre 2000 è quindi ritornato presso la Chirurgia Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria per completare la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale indirizzo Chirurgia Oncologica. Vincitore del concorso per titoli ed esami prima come ricercatore universitario e poi come Professore Associato in Chirurgia Generale, è attualmente Direttore del Centro ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva, insegna chirurgia generale e specialistica presso numerosi corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia e di corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e Fisioterapia, nonché in diverse Scuole di Specializzazione.

E’ stato visiting professor in diversi centri ospedalieri universitari nazionali ed internazionali Ha eseguito come primo operatore più di 1700 interventi chirurgici prevalentemente con tecnica mini-invasiva. E’ membro attivo di numerose Società chirurgiche tra le quali la prestigiosa American College of Surgeons Il Prof. Luigi Boni è co-autore di più di 150 articoli scientifici “indexati”, più di 150 abstract e numerosi capitoli su libri di testo e monografie italiane ed straniere.

Si eseguono interventi di chirurgia laparoscopica di :

  • Resezioni Esofagee e gastriche
  • Resezioni Epatiche
  • Resezioni Colorettali per patologia maligna e benigna anche con tecnica “single port”
  • Asportazione della Milza, anche con tecnica “single port”
  • Colecistectomie anche con “tecnica single” port o con microstrumenti da 3 mm
  • Resezioni di coda pancreatica
  • Nefrectomie
  • Donazioni di rene da “vivente” per trapianto renale
  • Appendicectomie
  • Laparoscopie esplorative per sindromi aderenziali (anche in regime di day surgery)

Luigi Boni, MD, FACS Associate Professor of Surgery Minimally Invasive Surgery Research Center Department of Surgical and Morphological Sciences University of Insubria - Varese - Italy www.laparoscopiavarese.it

Si esegue attività ambulatoriale di medicazione il martedì e il giovedì dalle 13:30 alle 14:00.

E' presente un numero di riferimento 3468442508

Bariatrica Endocrinochirurgia Esofago Chirurgia Mininvasiva LOGO PARETI Proctologia Senologia
BARIATRICA ENDOCRINOCHIRURGIA ESOFAGO-GASTRICA MININVASIVA PARETE ADDOMINALE PROCTOLOGIA SENOLOGIA

© 2012 - Chirurgia 1 Varese - P. IVA 02481820120 - Credits: Advanced Agency - VA