La ricerca

La Chirurgia Generale I è a direzione universitaria e svolge oltre all’attività clinica anche ricerca e formazione post-laurea per la scuola di specializzazione in Chirurgia generale.

Presso la Chirurgia Generale 1 hanno sede 3 Centri di Ricerca a rilevanza nazionale ed internazionale.

Endocrinochirurgia

Il Centro di Ricerche in Endocrinochirurgia (Direttore Prof. Gianlorenzo Dionigi) è attivo dal 2007.

Il Centro è specializzato in interventi chirurgici sulla tiroide (tradizionali e mini invasivi), surrene, pancreas e fegato. Al momento è l’unico e primo centro in Italia che esegue routinariamente interventi chirurgici sulla tiroide con il monitoraggio intraoperatorio dei nervi laringei ricorrenti. Per la ricerca collabora attivamente con la U.O di Endocrinologia (Prof. Bartalena), l’Harvard Medical School - MGH (Prof. G.W. Randolph) e la Martin-Luther University, Halle Germania (Prof. H. Dralle). I risultati delle ricerche svolte in questo settore sono stati presentati ai Congressi annuali dell’ European Endocrine Surgeons Society, American College of Surgeons, European Thyroid Association e pubblicati nelle maggiori riviste internazionali.

Chirurgia Mini-invasiva

Il Centro di Ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva (Direttore Prof. Luigi Boni) sin dalla sua fondazione nel 2007, oltre allo svolgimento di un’intensa attività scientifica, fornisce al paziente un servizio a 360° sia in termini di tipo di procedure chirurgiche effettuate sia in termini di assistenza pre- e post intervento.

Presso il centro vengono eseguiti tutti gli interventi di chirurgia laparoscopica: resezioni colo-rettali, resezioni epato-pacreatiche, resezioni gastriche ed esofagee, colecistectomie e plastiche anti reflusso, donazioni di rene da vivente per trapianto, splenectomie etc.  Il centro è riferimento nazionale ed internazionale per alcune specifiche procedure come la chirurgia single port e la chirurgia colo-rettale laparoscopica come testimoniato dalle diverse procedure live  didattiche durante corsi e congressi eseguite sia presso le sale operatorie dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedale di Circolo di Varese sia presso strutture nazionali ed estere.

Senologia

Il Centro di Ricerche in Senologia (Direttore Prof. Francesca Rovera) è attivo dal settembre 2007.

Il Centro è specializzato in interventi chirurgici sulla mammella, sia per patologia benigna che maligna e sul cavo ascellare. Per la ricerca, il Centro collabora attivamente con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria, con l’International Breast Cancer Study Group (IBCSG), con il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York (USA), con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Il Centro di Ricerche in Senologia svolge numerose attività scientifiche e di ricerca focalizzate sullo sviluppo di nuove tecnologie nella chirurgia della mammella e del cavo ascellare, sulla caratterizzazione di modelli gestionali e marcatori molecolari per la diagnosi precoce del carcinoma mammario, sulla gestione del carcinoma mammario in gravidanza. Partecipa a numerosi progetti di ricerca Nazionali ed Internazionali, di alcuni dei quali è Centro coordinatore.