Nel Novembre 2007 nasce a Varese, il Centro di Ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva.

La chirurgia Mini-Invasiva è una tecnica che si prefigge di ridurre al minimo il “trauma” chirurgico, eseguendo gli interventi mediante piccole incisioni e riducendo la manipolazione degli organi.
Questo permette, di norma, una più rapida ripresa delle normali attività fisiologiche dell’organismo e, di conseguenza, un miglior decorso post-operatorio.

Presso la Chirurgia Generale, sotto la Direzione del Professor Renzo Dionigi, questa tecnica innovativa viene praticata in interventi specifici sin dal 1991. L’ampliamento delle indicazioni e il crescente numero di interventi eseguiti con tecnica Mini-Invasiva, hanno determinato l’esigenza di creare un Centro di Ricerca Universitario specifico in tale settore.

Il Centro è costituito da alcuni elementi fondamentale tra cui un Direttore, un Consiglio Scientifico, il gruppo dei Membri Attivi, ed un Advisory Board costituito da esperti Nazionali ed Internazionali nel campo della Chirurgia Mini-Invasiva.

L’attuale Direttore del Centro, eletto in data 25 Ottobre 2007 e ri-eletto a Dicembre 2010, dal Consiglio Scientifico e nominato con Decreto Rettorale, è il Prof. Luigi Boni.

Il Consiglio Scientifico del Centro di ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva, risulta essere composto da:

  • Prof. Renzo Dionigi
  • Prof. Gianlorenzo Dionigi
  • Dr.ssa Francesca Rovera

I Membri attivi del Centro di Ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva sono medici specialisti e medici in formazione specialistica dediti alla preparazione del paziente e al suo follow-up nel periodo pre-, intra- e post-operatorio e impegnati in campi di interesse specifici, sia clinici che di ricerca.

Sono attualmente “in forza” al Centro i seguenti medici:

  • Dr.ssa Silvia Maria Tenconi
  • Dr.ssa Luisa Giavarin
  • Dr.ssa Elisa Cassinotti
  • Dr.ssa Elisabetta Colombo
  • Dr.ssa Giulia David

Il Centro di ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva è onorato di avvalersi della collaborazione di un “Advisory Board” costituito da vere e proprie “autorità”, del settore.
Si tratta di personalità nazionali ed internazionali che all’interno del Centro rivestono un ruolo fondamentale nella identificazione delle linee di ricerca nonché nella attività di formazione mediante la loro partecipazione attiva come tutor e docenti durante periodi come “Visiting Professor” presso il Centro, durante i quali tengono lezioni, seminari mono-tematici ed eseguono interventi chirurgici “live” dalle sala operatorie.

Gli attuali membri dell’Advisory Board sono:

  • Professor Sir Alfred Cuschieri - Sant’Anna Superior School of Pisa - University of Dundee
  • Professor Andrea Pietrabissa - Università di Pavia
  • Professor Steven Wexner - Cleveland Clinic Foundation
  • Professor Brice Gayet - University of Paris V
  • Mr Sami Shimi - University of Dundee
  • Mr FM Polignano - University of Dundee
  • Dott.ssa Silvana Perretta - IRCAD- Strasburgo

Attività clinica

Presso la Chirurgia Generale I, sotto la Direzione del Professor Renzo Dionigi, sin dal 1991 vengono eseguiti interventi con tecnica mini-invasiva.
Con il nascere del Centro di Ricerche, oltre alla componente scientifica intrinseca alla struttura stessa, si desidera fornire al paziente un servizio a 360° sia in termini di tipo di procedure chirurgiche effettuate sia in termini di assistenza pre- e post intervento.
Tale fine viene raggiunto sia mediante una continua formazione ed aggiornamento del personale dedicato alla pratica clinica, sia mediante l’istituzione di ambulatori specifici che permettano di valutare attentamente le indicazioni cliniche all’eventuale approccio mini-invasivo e di seguire il paziente nello specifico diagnostico-terapeutico.
Nella pratica clinica del Centro si pone una importanza rilevante all’ottenimento di un Consenso Informato vero da parte del paziente, illustrando i reali possibili vantaggi di tale metodica, ma anche le possibili contro indicazioni e complicanze specifiche.
Al paziente, viene poi garantita una completa assistenza nel periodo post-operatorio, grazie ad un follow-up specifico e ad un numero telefonico dedicato al quale fare riferimento in caso di problematiche particolari.

Attività scientifica e di ricerca

DNA libero circolante e Chirurgia Mini-Invasiva
Applicazioni in Campo Oncologico della Chirurgia MiniInvasiva
Chirurgia Mini-Invasiva di Organi Solidi (Milza-Fegato-Rene)
Trapianto di rene da donatore vivente
Chirurgia laparoscopica ad accesso unico (SILS)
Natural Orifices Trasluminal Endoscopic Surgery (NOTES)
Natural Orifices Specimen Extraction (NOSE)
Percutaneous minilaparoscopy