< HOME            
Chirurgia 1 Varese
Dott.ssa Francesca Rovera

Il Dirigente
medico
universitario

Prof.ssa
Rovera Francesca

 

 

Biography

La Professoressa Francesca Angela Rovera, nata a Varese il 12 aprile 1972, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia ad ottobre 1997, presso l’Università degli Studi di Pavia – sede di Varese, con votazione 110/110 e Lode discutendo la tesi sperimentale dal titolo: "Valutazione delle correlazioni tra emotrasfusioni ed infezioni postoperatorie".

Vincitrice di numerosi premi e borse di studio [Borsa di studio assegnata dalla Banca Popolare di Luino e di Varese per merito per l'anno accademico 1992-93, Borsa di studio assegnata dalla Banca Popolare di Luino e di Varese per merito per l'anno accademico 1993-94, Borsa di studio assegnata dalla Fondazione Famiglia Legnanese per merito per l’anno accademico 1996-97, Premio di studio AVIS Varese (1998) per tesi di laurea: “Valutazione delle correlazioni tra emotrasfusioni ed infezioni postoperatorie”; dopo l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1997, per un periodo di circa 3 anni e 6 mesi ha frequentato attivamente U.O. di Chirurgia Generale ad indirizzo Toracico facendo ripetutamente parte dell’equipe operatoria diretta dal Professor Lorenzo Dominioni. Durante tale periodo ha svolto l’attività clinico-assistenziale prevista in qualità di Medico specializzando ed ha partecipato all’esecuzione di vari lavori di ricerca clinici e sperimentali; i risultati di tali ricerche sono stati comunicati in sede di congressi internazionali e sono stati pubblicati su qualificate riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Dall’agosto 2002 ha prestato servizio presso U.O. di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo, in Varese, in qualità di Dirigente Medico di I livello partecipando attivamente ai turni di guardia diurni e notturni. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale il giorno 8 ottobre 2003 con votazione 50/50 e Lode discutendo la tesi dal titolo: “Cancro del polmone in stadio I: sopravvivenza a 4 anni di 154 pazienti operati”.

Vincitrice nel 2005 del concorso per titoli ed esami come ricercatore universitario e successivamente nel 2010 come Professore Associato in Chirurgia Generale, è attualmente Direttrice del Centro di Ricerche in Senologia, insegna chirurgia generale e specialistica presso corsi della facoltà di Medicina e Chirurgia e corsi di laurea in Fisioterapia, nonché in diverse Scuole di Specializzazione.
Ha eseguito come primo operatore più di 1000 interventi chirurgici prevalentemente senologici. E’ membro attivo di numerose Società chirurgiche tra le quali European Society of Mastology (EUSOMA) e European Societuy of Oncology (ESO).
La Professoressa Francesca Angela Rovera è co-autrice di più di 150 articoli scientifici “indexati”, numerosi abstract e capitoli su libri di testo e monografie italiane ed straniere.

 

Bariatrica Endocrinochirurgia Esofago Chirurgia Mininvasiva LOGO PARETI Proctologia Senologia
BARIATRICA ENDOCRINOCHIRURGIA ESOFAGO-GASTRICA MININVASIVA PARETE ADDOMINALE PROCTOLOGIA SENOLOGIA

© 2012 - Chirurgia 1 Varese - P. IVA 02481820120 - Credits: Advanced Agency - VA